Mondo

Sunshine Blogger Award 2020: tripla nomination!

Alice Semeria -
aggiornato il
18/06/2024

Sono davvero onorata e felice di aver ricevuto, non una, ma tre nominations al Sunshine Blogger Award 2020. Si tratta…

Sono davvero onorata e felice di aver ricevuto, non una, ma tre nominations al Sunshine Blogger Award 2020. Si tratta di un riconoscimento virtuale, dato da blogger a blogger, per premiare stile e qualità dei contenuti. E’ anche un’occasione per farsi conoscere dai propri lettori e proporre altri profili interessanti da seguire. Volete scoprire chi mi ha nominata e cosa ho risposto alla loro intervista?

Devo le mie nominations al Sunshine Blogger Award 2020 a tre coppie di travel bloggers: i ragazzi di Continentando, Profilo Nomade e Viaggio senza scalo. Se non li conosci, te li presento io! Subito dopo trovi l’intervista che mi hanno fatto.








Raquel e Giorgio di CONTINENTANDO parlano di turismo comunitario e rurale e, come me, cercano di essere viaggiatori responsabili nei confronti dell’ambiente e delle comunità locali. Sul loro blog trovi ispirazioni per il tuo prossimo viaggio sostenibile.

Danilo e Marcella di PROFILO NOMADE sono una coppia di viaggiatori che dopo numerosi viaggi in Europa ha scoperto l’amore per il Sud-est asiatico e in particolare per la Thailandia. Sul loro blog hanno un’intera sezione dedicata al Paese dei mille sorrisi.

Sara e Simone di VIAGGIO SENZA SCALO sono una simpaticissima coppia romagnolo-piemontese: travel bloggers da diversi anni e imbattibili nei viaggi brevi in Italia e in Europa. Sui loro canali offrono consigli anche di travel photography!

La mia intervista al Sunshine Blogger Award 2020

1) Perché hai deciso di aprire un blog di viaggi e qual è il messaggio che vuoi comunicare?

L’idea del blog mi è balenata in testa per la prima volta nel 2009, quando sono volata dall’altra parte del mondo per uno scambio universitario di dieci mesi. La nuova vita in Down Under era però impegnativa tra studio, esami e viaggi, così alla fine ho desistito.

Poi è arrivato il lockdown del 2020 e mi sono lanciata in questa avventura approfittando del tempo in più che mi sono ritrovata ad avere. Dopo neanche un mese dal lancio, mi sono anche iscritta ad un corso per aspiranti Travel Bloggers.

Il mio blog vuole essere un raccoglitore di storie e consigli di viaggio che promuovono uno stile di viaggio responsabile nei confronti delle persone, delle culture e dell’ambiente. Ho molte idee e progetti per la testa e spero di riempire presto questo mio spazio per offrire, a chiunque voglia passare di qui, informazioni utili, riflessioni e consigli.

2) Come scegli la meta dei tuoi viaggi?

Sarò onesta, negli ultimi anni ha spesso deciso Skyscanner per me. Uso quasi sempre l’opzione “ovunque nel mondo” dove indico solo aeroporto di partenza e periodo, e Skyscanner ordina i prezzi dei voli dal più economico al più caro. A questo punto scarto i posti dove sono già stata et voilà, le jeux sont fait!

Piazza Registan a Samarcanda, 2019
Samarcanda 2019 – Viaggio in Uzbekistan

Un altro aspetto che io e Luca (marito e compagno di avventure) consideriamo è quanto un luogo sia “turistico”. Per noi più una meta è meno turistica ed economica, meglio è! Come tutti, anche io ho la mia bucket list: alcuni Paesi li ho già visitati, per altri aspetto il momento giusto.

3) Come organizzi i tuoi viaggi, da sola?

Adoro pianificare itinerari! Leggo blog di viaggi e guide (Lonely Planet, Rough Guide e Polaris) e poi scrivo tutto, rigorosamente a penna, su una agenda. Stilare un itinerario tenendo conto del tempo a disposizione, le cose da vedere/fare e i trasporti locali è un gioco ad incastri che adoro fare!

Organizzo tutto da sola, ma a volte capita che mi affidi ad agenzie per prenotare per lo più attività extra in loco. In questi casi scelgo esclusivamente agenzie del posto per contribuire all’economia locale.

4) Qual è il viaggio che ricordi con maggior intensità?

Uno dei viaggi che più mi ha sorpreso è stato quello in Georgia e Armenia. Un viaggio nato quasi per caso che mi ha regalato tanta felicità.

Della Georgia ho amato i paesaggi montani, le chiese affrescate, il suo popolo orgoglioso e ospitale e il cibo! Mi ha sorpreso la sua capitale, Tbilisi: crocevia eurasiatico dove passato e futuro si mescolano.

Io e Luca a Yerevan, 2017
Yerevan 2017 – Viaggio Georgia & Armenia

Poi l’Armenia, con una storia tra le più antiche e complesse. Di questo paese ho amato i monasteri incastonati in paesaggi mozzafiato e mi ha colpito la sua capitale, Yerevan, una città ricca di contraddizioni, dove l’architettura di stampo sovietico si affianca a caffetterie hispter e locali alla moda.

5) Qual è l’incontro più bello vissuto in viaggio?

Di incontri belli ce ne sono stati tanti, soprattutto con i bambini: in India, in Vietnam, e per ultimi quelli della tribù Karen nel nord della Thailandia.

Stavamo percorrendo un trekking di tre giorni, venendo ospitati per la notte in piccoli villaggi sperduti nella giungla, senza elettricità e acqua corrente.

Colazione thai sulla palafitta, 2018
La colazione cucinata dentro un braciere – 2018, Viaggio in Thailandia

In uno di questi ci siamo arrivati via fiume, su una zattera di fortuna. Nemmeno il tempo di attraccare che una decina di bimbi, nudi e urlanti, saltano a bordo e iniziano a fare tuffi e capriole in acqua: un “benvenuto” davvero gioioso!

Erano così felici e buffi che siamo scoppiati a ridere anche noi rischiando di finire in acqua. La mattina dopo, alle prime luci, mi hanno mostrato la loro cucina, mi sono seduta tra loro e ho cucinato la colazione per tutti.

6) Qual è il viaggio dei tuoi sogni?

Un on the road in Sudamerica visitando Perù, Bolivia, Cile e Argentina. E’ una parte di mondo che sogno di scoprire sin dal 2004, cioè dopo aver letto “Latinoamericana” di Che Guevara e visto il film “I diari della motocicletta” di Walter Salles.

Credo che un viaggio del genere abbia bisogno dei suoi tempi e che debba arrivare nel momento giusto. Per questo motivo non ho mai voluto forzare il destino, so che prima o poi ci andrò e sarà un viaggio che lascerà il segno.

7) Esiste un Paese o una città in cui ti trasferiresti all’istante?

Tornerei a vivere in Australia, a Sydney. E’ una città dalle mille sfaccettature, con parchi ben curati, spiagge stupende e un bel clima. La vita sembra scorrere tranquilla in questa grande città che vuole però rimanere a misura d’uomo, puntando sul senso di comunità e la vita di quartiere.

Sydney photo by Jamie Davies
Sydney – ph. Jamie Davies

Un altro aspetto che amo è la capacita di guardare avanti e migliorarsi: dai tempi del mio anno australiano, questa città ha fatto passi da gigante sotto tanti aspetti, tra cui quello ambientale. Un esempio? Ora Sydney è alimentata al 100% da energie pulite e rinnovabili per quanto riguarda tutte le utenze pubbliche: lampioni, piscine, edifici pubblici, ecc.

8) Oltre al viaggio, hai altre grandi passioni?

Viaggiare è la mia unica grande passione, perché non c’è niente che mi faccia sentire più viva del viaggio ed è l’unica cosa al mondo della quale non potrei fare a meno.

Ci sono tante piccole cose che però mi rendono felice: andare al cinema (provo un’inspiegabile euforia ogni volta che cala il buio nella sala e lo schermo si illumina!); andare per musei, per mostre, a teatro; assistere a musicals ed eventi sportivi di ogni genere, dal rugby al baseball, al calcio.

E poi c’è l’Australia. Da quando ci ho vissuto, ho un amore incondizionato per tutto ciò che “Aussie”. Ultimamente mi sono appassionata anche alla street art (qui racconto di quella scoperta a Sofia, in Bulgaria).

Ora sai qualcosa in più su di me! Non ti basta? Scrivimi le tue domande nei commenti! SCRIVIMI ANCHE DI TE, mi farebbe piacere conoscerti! 🙂


Sunshine Blogger Award 2020 – travel bloggers che vi consiglio

Essendo stata nominata al Sunshine Blogger Award 2020, ho l’opportunità di nominare a mia volta altri bloggers che seguo con piacere per le tematiche che trattano e per l’impegno profuso nel condividere (non solo) informazioni di viaggio.

Tra le molte cose che abbiamo in comune c’è l’interesse a comprendere culture diverse, lasciando a casa i pregiudizi. Te li presento, sperando tu possa trovare ispirazione anche dal loro lavoro.





Le mie nominations per il Sunshine Blogger Award 2020

HESITANT EXPLORERS
Esploratori seriali di luoghi insoliti, Alessio e Cécile sono una coppia italo-francese con alle spalle tanti viaggi in Europa e nel mondo. Sul loro blog trovi avventure on the road, viaggi per ogni stagione e gastronomia locale. Promuovono tour urbani “alternativi” alla scoperta di Roma. Imperdibili le loro stories su Instagram piene di appunti di viaggio e piccoli dettagli…d’altra parte sono entrambi ricercatori di professione!

IL PASSEGGERO
Metà polacca, metà italiana, Anna ha vissuto in Cina e poi in Cambogia, dove si è avventurata nella giungla insieme ad alcuni attivisti ambientali per documentare la deforestazione illegale in corso. Sul suo blog trovi guide di viaggio, una sezione dedicata al turismo lento e una in cui racconta le vicende più strane che le sono capitate in viaggio. Su Instagram condivide ricette legate alle piante selvatiche e pensieri farciti di (auto)ironia.

AURA SENZA ELLE
Eterna sognatrice e inguaribile romantica, Aura ha ereditato l’amore per i viaggi dal suo papà, con il quale condivide anche la passione per la montagna e le ferrate. E’ un’esperta di Tunisia, Paese che ama profondamente e nel quale si reca più volte l’anno. Durante il lockdown ha ideato “20 di cambiamento”, un progetto per sostenere realtà locali virtuose e valorizzare tutte le regioni d’Italia.

PURE JOY
Dietro a questo elegante magazine digitale di viaggi, lifestyle e cose belle, c’è un’osservatrice curiosa e attenta, appassionata di yoga, fotografia ed interior design, che dispensa “pillole di pureJoy” (la sua imperdibile newsletter). Delicato anche il suo Instagram con foto dal sapore retrò, racconti di viaggio, consigli su strutture ricettive da sogno, scrittura e creatività digitale.


Sunshine Blogger Award 2020: il regolamento

Sei stato nominato? Ecco i passaggi per preparare il tuo articolo-intervista.

  • Scrivi un articolo spiegando il funzionamento del concorso e inserendo il logo ufficiale
  • Presenta il blogger che ti ha nominato per l’award
  • Rispondi alle sue domande sotto forma di intervista
  • Nomina altri quattro colleghi blogger che vuoi far conoscere
  • Inserisci le domande che hai preparato per la loro intervista a fine articolo

Le mie domande per i nominati

Ho pensato ad alcune domande per tutti voi, più una più specifica.
1) Come organizzi i tuoi viaggi e come scegli le mete?
2) Qual è stato il tuo viaggio più memorabile?
3) Hai mai avuto imprevisti in viaggio e come li hai superati?
4) Hai mai avuto incontro che ti ha fatto riflettere o che ha reso il tuo viaggio speciale?
5) Qual è il piatto più strano assaggiato o mangiato nei tuoi viaggi?
6) In quale città o Paese ti trasferiresti subito?
7) Quale viaggio hai ancora chiuso nel cassetto?

* Hesitant Explorers: Tra i vostri viaggi ci sono anche due Gran Tour nei Balcani e nei Paesi Baltici. Come organizzate i vostri zaini per questa tipologia di viaggio e cosa, secondo voi, non deve mai mancare?

* Il Passeggero: Sei metà italiana e metà polacca, hai vissuto anche in Cina e Cambogia. Cosa porti dentro di te di queste esperienze di vita all’estero?

* Aura senza elle: Nel tuo blog traspare un profondo amore e rispetto per la natura. Che significato ha per te la montagna?

* Pure Joy: Oltre ai viaggi, nel tuo blog parli anche di lifestyle. Visto che stiamo andando verso il periodo autunno/inverno, hai dei consigli per attività creative da svolgere a casa?


Un grazie ancora ai bloggers che hanno voluto nominarmi per il Sunshine Blogger Award 2020. Non avrei mai pensato di ricevere questo riconoscimento dopo pochi mesi dall’apertura del blog, ne sono onorata! Un saluto ai “colleghi” che ho nominato a mia volta. In attesa di leggere le vostre interviste, vi abbraccio tutti con affetto.

#StayLostBeCurious

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Alice e sono una travel blogger per passione. Puoi scoprire cosa trovi nel blog qui. Per altri consigli di viaggio seguimi su Instagram. Ti aspetto!


4 commenti

  • Waw, che bello. Che bel progetto e più che altro mi ci trovo molto nelle tue risposte, direi che abbiamo delle cose in comune…Georgia e Armenia anche a me attirano tanto, sicuramente sono da vedere assolutamente. Ciao, scusa sono Giovanna mi sono presa dalle tue risposte, mi hanno fatto ritornare in mente qualche viaggio, in particolar modo, quello in Thailandia , che tempi. Un abbraccio, continua cosi

    • A

      Ciao Giovanna, ma che bello! Grazie per le tue parole. Sono contenta di essere riuscita a farti tornare in mente ricordi di viaggio. Confermo, Georgia e Armenia sono da vedere. Io della Georgia poi me ne sono proprio innamorata! Grazie per essere passata di qui e aver letto la mia intervista. Un abbraccio a te!

  • Annamaria Pozzobon

    Ciao Alice complimenti per il blog e per l’Award.
    Il mio blog è ancora in divenire. Anzi ho un blog ma voglio crearne uno nuovo e trasferirvi tutti i post. Sarà un blog per viaggiatrici un po’in là con gli anni, come me.
    C’è davvero tanto lavoro dietro la creazione di un blog che uno non immagina.
    Ah dimenticavo, io vivo a Zanzibar.
    Se capiterà I da queste parti.
    In bocca al lupo per tutto

    • A

      Ciao Annamaria, piacere di conoscerti!
      Che meraviglia Zanzibar…anni fa sono stata in Tanzania con la mia famiglia e mentre io e mio fratello scalavamo il Kilimanjaro, mia mamma è andata alla scoperta di Zanzibar. Ricordo che ne era rimasta entusiasta! Chissà magari un giorno verrò anche io.
      Hai ragione a dire che un blog richiede tempo e tanto lavoro! Sono convinta che ci sia posto per tutti e sono sicura che il tuo blog avrà il suo seguito perché il vero viaggiatore non ha età. Un abbraccio.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alice Semeria

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Alice e sono una travel blogger e content creator. Scopri The Lost Bag e lasciati guidare verso nuove destinazioni. Mi trovi anche su Instagram!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.