Menu
Liguria

Viaggi a Km zero

Se c’è qualcosa che il 2020 ci ha insegnato, è che ci sono moltissimi modi per viaggiare anche in tempi difficili come questo che stiamo (ancora) vivendo: con la mente – leggendo, con il cuore – attraverso i ricordi, ma anche con il corpo – con i “viaggi a Km zero.”

Viaggiare a Km zero significa scoprire, o riscoprire, tutto ciò che abbiamo intorno a noi e che magari, fino ad oggi, avevamo dato per scontato. Esplorare senza dover per forza andare lontano, raggiungendo un piccolo borgo, visitando un museo insolito, facendo un trekking in montagna o un pic-nic al lago.

Quali viaggi possiamo considerare a Km zero? In economia agricola i prodotti a Km 0 sono quelli in cui la distanza fra produttore e consumatore è ridotta ai minimi termini, senza intermediari. Per i viaggi qualcuno ha proposto la distanza di 70km, che indicativamente corrisponde a 1h – 1h30 di macchina su strada normale.

viaggi a km zero: Bussana vecchia
Bussana Vecchia: il borgo degli Artisti alle porte di Sanremo

Bussana Vecchia sul blog di Travel To Transformation

In seguito alla ri-scoperta di alcuni luoghi a me vicini, ho accolto con piacere la proposta di partecipare al progetto comunitario di Simona del blog Travel To Transformation. Nella sua rubrica “Viaggiare a Km 0”, più di trenta blogger raccontano i propri luoghi del cuore in un viaggio che attraversa tutta l’Italia.

Il mio contributo è la storia affascinante di Bussana Vecchia, uno dei miei luoghi del cuore, alle porte di Sanremo. Distrutto dal terremoto nel 1887, questo piccolissimo borgo è tornato in vita grazie ad alcuni artisti che negli anni ’50/’60 occuparono alcuni edifici abbandonati e diedero vita ad una vera e propria comunità.

Se sei curios* di scoprire il resto della storia (e i miei consigli su cosa vedere, fare e mangiare), leggi l’articolo che ho scritto per Simona: UNA GITA FUORI PORTA A SANREMO: BUSSANA VECCHIA

Viaggi a Km zero su The Lost Bag

L’idea di viaggiare a km zero e di raccontare il mio territorio mi piace moltissimo. Ed è per questo che ogni mese racconto la mia Liguria nella rubrica #Italia4per4, un format in collaborazione con altre bloggers (se vuoi conoscerle, leggi la nostra presentazione), nel quale consigliamo gite in giornata o weekend a Km 0 nelle nostre regioni: Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Lazio.

#italiaa4per4 viaggi a km zero

A bordo del mitico pulmino bianco e rosso siamo andate alla scoperta dei Castelli e di alcuni Musei Insoliti, mentre dopo domani (15 gennaio) visiteremo 4 imperdibili Borghi Italiani! Non perderti la prossima uscita! Seguici anche su Instagram con l’hashtag #italia4per4.

Ora che i viaggi lontani sembrano ancora più lontani e il viaggiare a Km zero è diventata una bellissima necessità, continuerò a scrivere di Liguria anche al di fuori di questa rubrica, ma sempre sul mio blog.

In fondo, la Liguria ha tanto da offrire: borghi, città, arte, mare, montagna e un meraviglioso entroterra che vale la pena di conoscere. A proposito di entroterra poco conosciuto, ti consiglio di leggere da Dolcedo a Bellissimi – tra borghi, chiese e laghetti incantati. Una delle mie gite preferite della scorsa estate!

Ora tocca a te! Sono curiosa di scoprire quali sono i tuoi luoghi del cuore a km 0. Ti aspetto nei commenti!

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Alice e sono una travel blogger per passione. Scopri cosa trovi nel blog. Per altri consigli di viaggio seguimi su Instagram. Ti aspetto!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.