Mondo - Uzbekistan

Viaggio di gruppo in Uzbekistan 2025

Alice Semeria -
aggiornato il
13/04/2025

Un'esperienza autentica nel cuore dell'Asia Centrale Se sogni un viaggio fuori dal comune, città dai colori fiabeschi, antichi caravanserragli, una…

Un’esperienza autentica nel cuore dell’Asia Centrale

Se sogni un viaggio fuori dal comune, città dai colori fiabeschi, antichi caravanserragli, una storia millenaria e il fascino senza tempo della Via della Seta, allora l’Uzbekistan fa per te!

Il viaggio in breve

Questo viaggio è pensato per chi desidera esplorare una terra ricca di cultura, architettura straordinaria e dove l’ospitalità è un valore radicato e sincero.

Periodo:
dal 2 al 10 Agosto 2025

Durata: 9 giorni

Tipologia di viaggio:
Cultura e storia, con spostamenti in treno e un volo interno

Difficoltà:
Facile/Moderata

Partecipanti:
massimo 8

Ciao, se ancora non mi conosci, mi presento. Mi chiamo Alice Semeria e nella vita insegno, scrivo di viaggi sul mio blog e sono anche accompagnatrice turistica certificata. Sono di Sanremo, ma ho chiamato casa anche Bologna, Modena e Sydney, dove ho studiato Lingue e Progettazione di attività culturali. Sono alla costante ricerca di esperienze e luoghi autentici, pianifico meticolosamente gli itinerari di viaggio, scatto foto a profusione. Partiamo insieme?

Perché scegliere questo viaggio?

Un itinerario completo e autentico, che tocca le città più iconiche e i loro angoli nascosti.

Esperienze culturali immersive, con visite a laboratori di artigianato, mercati tradizionali e viaggi su treni locali.

Organizzazione e assistenza, con una guida locale e un accompagnatore (io!) che curerà ogni dettaglio per trasformare il viaggio in un’esperienza davvero speciale.

Itinerario

2 agosto | Salom O’zbekiston!

Arrivo libero a Tashkent e trasferimento in hotel. Tempo libero per rilassarsi dopo il viaggio o per una prima esplorazione della città. Incontro con me e con il gruppo nel tardo pomeriggio. Primo assaggio della gastronomia uzbeka in un ristorante locale. Notte a Tashkent.


3 agosto | TASHKENT, cuore antico e moderno dell’Asia Centrale

Dopo una buona colazione, incontro con la guida locale e prima esplorazione della capitale, una tappa spesso sottovalutata, ma capace di sorprendere e conquistare. Passeggeremo nella città vecchia e visiteremo il complesso Khast-Imam: con la moschea Tillya Sheykh, dove è conservato il più antico Corano esistente, la madrasa Barak Khan, fondata da un discendente di Tamerlano, ed il mausoleo Kafal Shashi, tomba del poeta e filosofo dell’Islam Abu Bakr. Ci addentreremo poi tra i colori e i profumi del Chorsu Bazaar, uno dei mercati più autentici e vivaci della regione. Immancabile poi un giro nella metropolitana di Tashkent, con le sue stazioni riccamente decorate in marmo, vetro, ceramica e granito. Dopo aver fatto il pieno di architettura e arte sovietica, visiteremo il Museo delle Arti Applicate, il Teatro Navoi e la storica Piazza Amir Timur. Cena tipica in ristorante locale. Notte a Tashkent.


4 agosto | TASHKENT – SAMARCANDA, verso la leggenda

Trasferimento di prima mattina alla stazione e partenza con il treno veloce per Samarcanda, nome evocativo che da solo racchiude secoli di meraviglia.
All’arrivo, sistemazione in hotel e inizio della visita guidata. Scopriremo il Mausoleo Gur-i-Amir, dove riposa Tamerlano, l’imperatore che segnò la storia dell’Asia con le sue conquiste. Poi sarà il momento del Registan: tre madrase spettacolari che creano una delle piazze più affascinanti del mondo islamico. Dopo pranzo, visiteremo la grande Moschea Bibi Khanum, moglie prediletta di Tamerlano, che fu la più grande dell’Asia centrale del XIV secolo, e il vicino Bazaar Siab. Passeggeremo nel quartiere ebraico con visita alla vecchia sinagoga. Cena tipica in ristorante locale. Notte a Samarcanda.


5 agosto | SAMARCANDA, la “Perla dell’Uzbekistan

Dopo colazione, raggiungeremo il vicino villaggio di Koni-Ghil, dove scopriremo l’antica tecnica di produzione della carta di seta, capace di conservarsi per centinaia di anni. Rientreremo in città per visitare la necropoli Shah-i-Zinda, forse il luogo più magico dell’intera Samarcanda, con i suoi mausolei blu e turchesi, finemente decorati. Proseguiremo verso il Museo di Afrasiab, che racconta le origini più antiche della città, e l’Osservatorio di Ulug Bek, sovrano e astronomo timuride che trasformò Samarcanda in un centro di eccellenza astronomica, lasciando un’eredità che continua a influenzare la scienza moderna. Cena tipica in ristorante locale. Notte a Samarcanda.


6 agosto | SAMARCANDA – BUKHARA, lungo la Via della Seta

Colazione e trasferimento in stazione. Partenza in treno veloce per Bukhara, la più mistica delle città carovaniere. All’arrivo, sistemazione in hotel. Dopo pranzo, visiteremo la poderosa Cittadella, fortezza che per secoli fu sede dei sovrani locali. A seguire, la raffinata residenza estiva dell’emiro, Sitorai Mokhi Khosa, un elegante mix tra architettura orientale e gusto russo imperiale.
Cena tipica in ristorante locale. Notte a Bukhara.


7 agosto | BUKHARA, fascino senza tempo

Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’antica Bukhara il cui centro storico è Patrimonio UNESCO. Inizieremo da Poi Kalon, con il suo minareto millenario e le madrase che lo circondano. Proseguiremo tra vicoli, bazar coperti e piccoli caravanserragli, fino alla Moschea Magok-i-Attari, costruita su un antico tempio zoroastriano. Passeggeremo nella Piazza Lyabi Hauz, cuore della città vecchia, fino a raggiungere l’iconico Chor Minor. Dopo pranzo, ci attende il meraviglioso Mausoleo di Ismail Samani, gioiello dell’architettura centro asiatica del IX-X secolo, il Mausoleo di Chashma-Ayyub, legato alla leggenda del profeta Giobbe e la moschea Bolo-Hauz. Cena tipica in ristorante locale. Notte a Bukhara.


8 agosto | BUKHARA – KHIVA, attraverso il deserto

Partenza all’alba con colazione al sacco. Ci attende il treno “dei popoli” che attraversa distese pianeggianti e villaggi fino a Khiva. Arrivo e sistemazione in hotel. Qui avremo due giorni per lasciarci incantare dal suo fascino, tra madrase e mausolei dai colori brillanti, buon cibo e tramonti indimenticabili. Prima esplorazione a piedi di questo museo a cielo aperto e tempo libero per rilassarsi. Cena in ristorante locale. Notte a Khiva.


9 agosto | KHIVA, la città delle “Mille e una Notte”

Intera giornata alla scoperta di Khiva e dei suoi palazzi da fiaba: la Moschea Juma, il minareto azzurro Kalta Minor, il complesso Islam Khodja, il Palazzo Tosh Hovli, la Madrasa Muhammad Amin Khan, il Kunya Ark e il Mausoleo di Said Alouddin. Dopo cena, un’ultima passeggiata serale tra i vicoli per continuare a sognare ad occhi aperti. Notte a Khiva.


10 agosto | KHIVA – TASHKENT

Colazione e trasferimento all’aeroporto di Urgench in tempo utile per il volo di rientro a Tashkent, con partenza ore 10:10 e arrivo ore 11:30. Termine della nostra avventura in terra uzbeka. Porteremo a casa il ricordo dei suoi colori vibranti, i sapori intensi, i volti gentili e i sorrisi sinceri.

€ 1.800

La quota include

  • Pernottamenti in hotel 3* selezionati
  • Stanza doppia* con bagno privato
  • Tutte le colazioni e tutte le cene
  • Biglietti dei treni come da programma
  • Volo interno Urgench – Tashkent
  • Transfer in pulmino con A/C e Wi Fi
  • Ingressi ai siti, musei o parchi
  • Guida locale parlante italiano o inglese
  • Accompagnatore (io!)
  • L’assistenza h24 di Corinne Travel, in caso di necessità

*Supplemento camera singola euro 200.

Cosa non è incluso

  • Voli internazionali – ti offriamo la libertà di scegliere la partenza più comoda per te e, se lo desideri, di aggiungere al tour qualche giorno extra di esplorazione in autonomia.
  • Pranzi, che generalmente costano poco, e bevande alcoliche
  • Assicurazione medico bagaglio (consigliata) e assicurazione annullamento viaggio (facoltativa) – Io ti consiglio Heymondo, l’assicurazione che uso da anni per viaggiare serena. Per i lettori del mio blog ho uno sconto sempre valido! Clicca se vuoi ricevere un preventivo usufruendo del mio sconto.
  • Mance per la guida
  • Spese personali

Informazioni utili

Necessario il passaporto con validità residua di 3 mesi all’ingresso.

Visto non necessario per chi ha un passaporto italiano o europeo.

I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Agenzia Viaggi Corinne Travel – Niord sas [sede legale e operativa: via Galileo Galilei n. 56, 18038 Sanremo – P.IVA:01629020080] che sarà l’unico referente per il pagamento dei servizi di seguito riportati.

Come prenotare

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattami a info@thelostbag.com

Solo 8 posti disponibili!

Non perdere l’occasione di scoprire l’Uzbekistan e di vivere un viaggio indimenticabile. Prenota subito il tuo posto!

Ti aspetto!
Alice

Altre foto del viaggio


Lascia il primo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Alice Semeria

Grazie per aver letto il mio articolo! Mi chiamo Alice e sono una travel blogger, content creator e accompagnatrice turistica. Seguimi e lasciati guidare verso nuove destinazioni. Mi trovi anche su Instagram!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.